"[...] a me che ho per dovere e vocazione di negare l'insignificanza". Una definizione straordinaria di cosa dovrebbe fare la grande letteratura. E questa breve raccolta di racconti, articoli di giornale, ricordi documenta come la letteratura parli di questo nostro mondo e abbia il potere suggestivo di crearne anche molteplici altri
Di questo mondo e degli altri
“Il mondo e quanto esso contiene non è poi quel poco che la gente chiede” Di questo mondo e degli altri raccoglie gran parte dei testi dei due libri di cronache scritte da José Saramago tra il 1968 e il 1969 per i giornali di Lisbona “A Capital” e “Jornal do Fundão”, pubblicati rispettivamente nel 1971 e nel 1973. Sono settantatré racconti che descrivono quasi tutti episodi di vita reale vissuta da Saramago, in cui il grande scrittore lusitano alterna diversi registri narrativi. I temi spaziano dalle conseguenze del sisma alla sua grande passione per gli animali e per l’ecologia; i nonni analfabeti e pastori di porci; la Rivoluzione dei Garofani; l’impacciata foto dei genitori; lui stesso bambino scalzo; la nebbia del mattino; i contadini; il “mare portoghese”; l’arrotino; tutte figure che in seguito si trasformeranno nei suoi stessi personaggi... e, poi, Lisbona e il Portogallo. Nei racconti che compongono questo libro c’è il “vivaio” di tutta l’opera a venire del grande premio Nobel portoghese. Era lo stesso Saramago a ripeterlo frequentemente: “Là dentro c’è già tutto”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
D.S 12 gennaio 2023Di questo mondo e degli altri
-
Ilaria pignalosa 05 marzo 2017
Immenso Saramago, la cui sensibilità accarezza il lettore anche in questa antologia di racconti. Da piccole avventure oniriche a racconti di vita vissuta ad esperimenti stilistici, questo piccolo volume contiene tante piccole perle che compongono uno spaccato su un autore così delicato e profondo. Consigliatissimo non solo agli amanti di Saramago, rappresenta una piccola fuga dalla realtà e la brevità delle storie lo rende adatto ad una lettura veloce, non impegnativa.
-
Difficile non apprezzare qualsiasi cosa scriva Saramago, anche quando sono "semplici" estratti di vita quotidiana che passano attraverso il suo sguardo lucido e profondo. Consiglio questo libro a chi ha sempre amato questo autore, per avere una visione più ampia del suo mondo e di quello che ha lasciato. Particolarmente bello il ricordo dei suoi nonni, davvero emozionante!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows