Dialogo con la morte - Arthur Koestler - copertina
Dialogo con la morte - Arthur Koestler - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Ungheria
Dialogo con la morte
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Oggetto del libro è poco meno di un semestre della vita di Koestler: dal gennaio al maggio del 1937. Militante comunista, corrispondente di un giornale inglese, è in Spagna durante la guerra civile, dalla parte della repubblica; viene catturato, gettato in carcere e condannato a morte. A maggio, grazie a pressioni del governo inglese e a una campagna internazionale di solidarietà, viene liberato con uno scambio di prigionieri. In quei mesi Koestler sperimenta la vita del condannato a morte: vede, o per meglio dire, indovina la carneficina che lo circonda, le torture, le esecuzioni sommarie; misura su di sè l'altalena delle speranze e della disperazione; dà inizio a quel processo di revisione che lo porterà ad abbandonare il comunismo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Koestler, Arthur. Dialogo con la morte Bologna Il mulino, 1993., Il mulino, 1993. 13644 976 Autore principale Koestler, Arthur Titolo Dialogo con la morte / Arthur Koestler Pubblicazione Bologna : Il mulino, \1993! Descrizione fisica 239 p., \2! c. di tav. : ill. ; 22 cm Collezione Storia/memoria Note generali Trad. di Camillo Pellizzi, rev. di Pietro Petrignani. cartonato con sovracc. Buono, foxing al taglio

Immagini:

Dialogo con la morte

Dettagli

15 marzo 1993
248 p.
9788815038623

Conosci l'autore

Foto di Arthur Koestler

Arthur Koestler

1905, Budapest

Arthur Koestler è stato uno scrittore ungherese naturalizzato inglese. Come inviato speciale visitò l’Unione Sovietica di Stalin e la Spagna durante la guerra civile. Catturato dai franchisti, descrisse questa esperienza in Dialogo con la morte (Spanish testament, 1938). Internato in Francia nel 1940, riparò in Inghilterra. Abbandonato il giornalismo, scrisse romanzi improntati a una forte tensione morale, generata dal conflitto tra valori individuali e ideologie. Dopo il suo distacco dal partito comunista, denunciò i processi di Mosca in Buio a mezzogiorno (Darkness at noon, 1940) e continuò la sua polemica antitotalitaria in Lo Yogi e il commissario (The yogi and the commissar, 1945). In Ladri nella notte (Thieves in the night, 1946) descrisse la...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail