ho letto questo libro quando ero in quinta elementare.. mi è sempre piaciuto e l'ho portato sempre con me nel cuore. Adesso, a distanza di anni, l'ho riletto e mi sono resa conto che ne sono ancora molto affezionata. Non tanto al libro in sè, naturalmente, quanto piuttosto alla piccola Anna. Mi ci sono ritrovata nel modo di scrivere da ragazzina, come ho fatto io alla sua età, con l'unica differenza che io sto continuando, mentre lei purtroppo ha dovuto interromperlo per ragioni ben note. E' toccante il modo in cui finisce, l'ultimo giorno in cui ha scritto delle parole tanto importanti. Naturalmente è sì il diario di una ragazzina, ma anche un documento storico della sua epoca. Impressionante le descrizioni che ne trae. Non mi stancherei mai di leggerlo, infatti già mi manca.. mi teneva compagnia..
Il diario di Anna Frank
Opera monologo in due parti su libretto di Grigory Frid, basato sul Diario di Anna FrankNato nel 1915 in una famiglia di intellettuali ebrei, il compositore russo Grigory Frid militò durante la seconda guerra mondiale in una formazione di musica folkloristica che si esibiva per le truppe impegnate sul fronte occidentale, dove ebbe modo di scoprire gli orrori della guerra e il terrore fisico e mentale della violenza e della morte. La fama postuma di Frid riposa soprattutto sul Diario di Anna Frank, una toccante opera da camera per soprano e un ensemble composto da nove strumenti. Frid esprime con colori di volta in volta cupi, sinistri ed elegiaci la paura, la speranza, la rabbia e la rassegnazione che hanno reso il Diario di Anna Frank un monito di portata universale contro tutte le oppressioni, valido tanto oggi quanto per le generazioni future. Questo disco è corredato da esaurienti note di copertina, mentre il libretto è disponibile nel sito Brilliantclassics.com
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELISA PAPAGNI 11 marzo 2014
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it