Diario di guerra. 16 luglio-1 settembre 1944. Una storia di pontederesi in un rifugio a Montecalvoli. Con un racconto di Anna Vanni Lupi
"Qui sono descritti gli eventi dolorosi dei 47 giorni trascorsi a Montecalvoli nella cantina del Podere Pallesi in località Ambrogini. Questa cantina venne adattata a ricovero da un gruppo di uomini con tenace volontà per riparare i propri congiunti dalla furia della guerra che si avvicinava verso la metà di Luglio. La cantina completamente scavata ai piedi di una collina, è un tunnel lungo circa 20 metri e largo 1,50; ai lati vi sono 6 cunicoli che servono da piccole stanzette (m 1,60x1,80), il fondo di questa cantina non si può utilizzare perché vi è molto materiale messo al sicuro da Massei Egidio. L’aria e la luce vi entrano da un piccolo ingresso, non vi è quindi circolazione; ambiente insalubre, umido e caldo; ha la superficie di circa m 2,45 e un volume d’aria di 100 m 3; 71 persone vissero per 47 giorni in questa tomba!!" (Dal Diario di guerra di Faliero Fantozzi)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it