Impostato come diario, il libro racconta l'esperienza di una donna di mezza età, benestante e realizzata, che, dopo aver vissuto la malattia e la morte di alcuni famigliari in uno stato di apparente indifferenza, prende a cuore il destino di una donna anziana, rendendosi conto dell'esistenza di un universo che, fino a quel momento, aveva praticamente ignorato.
Il diario di Jane Somers
Janna, bella ed elegante, con alle spalle un solido successo professionale, conosce una piccola e vecchia signora, Maudie, e da questo incontro casuale nasce una stretta amicizia, un legame quasi simbiotico. La prima comincia a condividere le manie e le abitudini della seconda, i suoi malanni senili, e viene così a contatto con un mondo disordinato e dolente ma anche affascinante, che le permette di scoprire dimensioni esistenziali da lei ignorate fino a quel momento. Il diario di Jane Somers si configura, nel panorama contemporaneo della letteratura in lingua inglese, come uno dei più impietosi esperimenti di autoanalisi mai compiuti da uno scrittore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
unlibroalgiornoconsara 11 gennaio 2024Un'opera interessante
-
LUCIA CIPELLETTI 04 dicembre 2017
E' un libro un po' triste, colpisce alla bocca dello stomaco a tratti...infatti fa pensare al momento in cui ci ritroveremo anziani, con qualcuno che ci dovrà curare e magari la nostra famiglia avrà deciso di abbandonarci. Ha però anche un risvolto tenero: l'amicizia tra Maudie e Janna, fatto di piccole attenzioni e soddisfazioni. Scritto molto bene, è scorrevole.
-
Doris Lessing in questo libro affronta uno dei più importanti e attuali problemi che affliggono la nostra vita: la vecchia;ma più della fase delľinvecchiamento,ľautrice denuncia quella solitudine insostenibile e miserabile a cui molto spesso sono costretti i più anziani.Attraverso la figura di Jane, la Lessing entra in questo mondo stantio e dimenticato,trovando e riuscendo anche ad estrarne i lati più belli e divertenti che la senilità offre. La vincitrice del prestigioso premio Nobel obbliga tutti i lettori a riflettere a fondo sulla vita dei nostri cari e di chi ci sta attorno insegnandoci che giovane,vecchia o nel pieno delle forze, ogni persona è speciale e al mondo avrà sempre qualcosa da dare. La scrittrice adotta un linguaggio abbastanza fluido e scorrevole ma a tratti,nelle parti più intense,denso e corposo in modo tale che chi legge si suffermi sulla scena descritta e impedendogli di trascurare anche il minimo dettaglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows