Questo diario, dalle pagine intense e pregne di vita vera, mette il lettore di fronte alle paure più inconfessate, non solo quindi la paura di invecchiare, di perdere la propria autonomia e di rimanere soli, che son demoni circolanti alla luce del sole, ma soprattutto alla paura di non essere abbastanza forti per affrontare la vita perché incapaci di accettare la sofferenza della malattia, di sentirsi sempre bambini (figlia-bambina, moglie-bambina dice l'autrice) di fronte al dolore delle persone che amiamo e del loro diventare fragili. Janna trova la sua cura affrontando la quotidianità di Maudie, anziana, povera, malata, che nonostante la sua condizione lotta strenuamente per mantenere la sua indipendenza e rimanere se stessa. Le pagine sulla loro amicizia sono estremamente crude, senza falsi pudori, ma anche piene di dolcezza e amore.
Il diario di Jane Somers
Janna, donna bella ed elegante di quarantanove anni, caporedattrice di una rivista a larga diffusione, ha alle spalle un solido successo professionale costruito con efficienza e levigata crudeltà, conquistato a prezzo di rinunce nella vita privata. Ha reagito alla perdita di due persone che amava, il marito e la madre, accentuando il proprio self-control e il piglio manageriale che costituiscono il suo fascino. Con vari uomini ha avuto legami brevi e distratti. Non trascura l'aspetto esteriore, sempre perfetto secondo l'ora e l'occasione. Un giorno, in una farmacia, Janna conosce una piccola e vecchia signora, Maudie Fowler. Comincia un'amicizia incredibilmente stretta, un legame quasi simbiotico. Janna prende a condividere e ad amministrare le manie, le fissazioni, le incallite abitudini di Maudie, i suoi malanni senili, e viene a contatto con un mondo disordinato e per lei dolorosamente affascinante, scoprendo una serie di possibili e insospettate trame esistenziali. Quando Maudie, dopo lunghi mesi di malattia, muore, Janna ha un moto di rivolta. Sa che d'ora in poi vivranno in lei due persone, e forse molte persone, germi inattuati di esistenze mai vissute.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiloe 13 novembre 2022la vita mostrata senza veli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it