Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet,Marica Larocchi - ebook
Il diavolo in corpo - Raymond Radiguet,Marica Larocchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il diavolo in corpo
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scritto dal giovanissimo Radiguet e pubblicato l'anno della sua morte, Il diavolo in corpo narra la storia d'amore, in parte autobiografica, di un adolescente. Ambientato ai tempi della prima guerra mondiale, ha per protagonista un ragazzo, François, che conduce una vita libera da vincoli e obblighi, dato che ha convinto i genitori a farlo studiare privatamente. Il libro ne descrive con acutezza e precisione le emozioni e i turbamenti allorché diventa l'amante di una giovane donna, Marthe, poco più grande di lui e sposata con un soldato partito per il fronte, Jacques. Un'iniziazione sessuale febbrile e perturbante, che avrà un esito tragico, poiché la donna rimasta incinta muore di parto. Una passione sondata con sguardo penetrante dall'autore, che scandaglia i contraddittori impulsi dell'adolescenza di fronte al sesso e alla responsabilità dell'età adulta. Il romanzo fece scandalo alla sua uscita, ma ebbe un clamoroso successo come prototipo del bestseller erotico. Diventato un classico della letteratura francese d'inizio Novecento, è stato portato sul grande schermo nel film di Claude Autant-Lara con Gerard Philippe (1947).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788858834442

Valutazioni e recensioni

  • MarioC63
    Il diavolo in corpo

    Il romanzo, scritto da un Radiguet diciottenne. Ambientato ai tempi della prima guerra mondiale, narra la storia, in parte autobiografica, di un adolescente che scopre l’amore. Si innamora perdutamente di una giovane donna promessa sposa di un soldato partito per la guerra. È un’iniziazione sentimentale e sessuale febbrile e perturbante, dall’esito tragico. è stato portato anche sul grande schermo nel film di Claude Autant-Lara con Gérard Philipe (1947) e ha ispirato in misura più libera quello di Marco Bellocchio del 1986.

  • Ba
    Amore e adolescenza

    Lettura velocissima ma non per questo superficiale o banale. La narrazione offre diversi spunti di riflessione riguardo la passione, i turbamenti e il crescere degli adolescenti. Un amore adultero con un epilogo inaspettato, ambientato nella Francia degli anni della grande guerra. Il giovane protagonista focoso ed impetuoso, si ritrova improvvisamente adulto e consapevole. Nonostante la storia abbia ormai cent'anni l'ho trovata incredibilmente moderna ed attuale.

Conosci l'autore

Foto di Raymond Radiguet

Raymond Radiguet

1903, Saint-Maur-des-Fossés

Raymond Radiguet, nato nel 1903 e morto precocemente nel 1923, è stato poeta e scrittore francese. Considerato uno dei maggiori rappresentanti della bohème parigina del primo Novecento, fondò con Cocteau la rivista d'avanguardia, "Le Coq".Dalla sua opera letteraria Il diavolo in corpo (tradotto per Einaudi) sono state tratte due versioni cinematografiche: quella del francese Autant-Lara e quella, piú recente, di Marco Bellocchio.«Bisogna ammettere che, se il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce, è perché questa è meno ragionevole del nostro cuore.» - Raymond Radiguet

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail