Il diavolo nell'arte. Una maschera senza volto
Il volume, che copre l'ampio periodo storico che va dal VI al XVI secolo, analizza, attraverso fonti originali, gli scritti di sant'Agostino e di altri padri della chiesa e gli intrighi di papi e imperatori. L'autore ci offre, con una diversa chiave di lettura, la storia della nascita di tutta una serie d'opere d'arte, dai capitelli scolpiti nella chiesa romanica di san Benoit al famoso affresco nella cappella dell'Arena di Giotto, al Giudizio universale di Michelangelo a Roma. Ne risulta il primo coerente resoconto sul diavolo nell'arte, un affascinante studio sulla storia delle rappresentazioni visive.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it