Diciotto anni nel 1918. Il mio diario di guerra
Quando, a metà marzo del 1918, gli arrivò l’ordine di partire per il fronte, Francesco de Peppo aveva diciotto anni. Apparteneva all’ultima generazione di reclute che, a dispetto dell’età e della scarsa preparazione, era chiamata a tamponare le terribili perdite subite dall’esercito italiano nella ritirata di Caporetto. Quel “ragazzo del ’99” si avviava a vivere di persona un’esperienza straordinaria, che poteva chiudere tragicamente la propria esistenza, come era capitato al fratello Mario, poco più grande di lui: si sapeva che era morto due anni prima in una delle sanguinose battaglie dell’Isonzo, ma se ne ignorava il luogo della probabile sepoltura. Francesco ne è consapevole, ma parte ugualmente – “deve” partire – deciso a dare il suo contributo alle sorti della patria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it