Non male. Non posso dire di aver adorato questo libro, ma penso sia una lettura adolescenziale degna di essere definita tale.
Dicono di noi
Vi è mai capitato di sentirvi smarriti, eppure dannatamente felici? Di imbattervi in una strada che porta chissà dove, e di morire dalla voglia di percorrerla? Vi è mai successo di inseguire un sogno con tutte le vostre forze, e avere paura che si realizzi davvero? È esattamente così che si sente Diana, appena sbarcata a Milano da una cittadina del Sud per iniziare la sua nuova vita. Nuova scuola, nuova casa ma, al suo fianco, gli amici di sempre, Luca e Arianna. Eppure, nella Città dei Grandi Sogni le cose non sono mai ciò che sembrano, e un mare di sorprese è pronto a sommergere tutto e tutti. Arianna è davvero solo la sua migliore amica o Diana, giorno dopo giorno, comincia a provare per lei qualcosa di diverso? Qualcosa di così intenso e inebriante che fa fatica perfino ad ammetterlo a se stessa. E Luca? In passato lui e Diana hanno avuto una storia, ma ora sono solo buoni amici. Riuscirà la loro amicizia a uscire indenne dal terremoto in arrivo? Ma soprattutto, chi è la misteriosa Selene, ribelle sbucata dal nulla e pronta a mandare ogni certezza a gambe all’aria? Una storia d’amore, conquiste e sconfitte. Di crescita e scoperta di sé. Tra canzoni sparate in cuffia ad alto volume, ore di noia, studio e lavoro forsennato, stories di Instagram che raccontano più di un diario segreto e clic su YouTube con cui riempire le giornate. Il romanzo di formazione della generazione Z scritto dalla formidabile penna della youtuber idolo di centinaia di migliaia di ragazzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada 17 ottobre 2023Dicono di noi
-
ali 10 agosto 2022consigliatissimo
ha soddisfatto le mie aspettative anche se spero in un sequel che probabilmente non ci sarà merita
-
Il libro è semplicemente scritto male, non da un punto di vista sintattico-grammaticale, ma da uno di costruzione e organizzazione di personaggi e svolgimento della storia; se non fosse stato così corto e io non fossi stata decisa a recensirlo, l’avrei lasciato perdere al terzo capitolo. A parte le due protagoniste (e anche lì la caratterizzazione è discutibile), i personaggi sono privi di alcuno spessore, unidimensionali: nella maggior parte dei casi risultano nomi buttati lì con un unico interesse o caratteristica, e in un caso non c’è neanche questo. Tutte le relazioni, che siano romantiche, di amicizia o con i genitori, sono trattate in modo estremamente superficiale: quelle che dovrebbero durare da una vita sono completamente vuote (Diana, Arianna e Luca potrebbero benissimo essersi incontrati meno di una settimana prima dell’inizio del libro e non avrei percepito alcuna differenza nel loro rapporto, anzi, sarebbe stato meno estraniante) e quelle che nascono con la storia non vengono effettivamente costruite, semplicemente affermate dai personaggi dopo poco tempo (“è la persona più importante della mia vita” Come? Quando? Perché? Se non mi racconti niente, tutto risulta falso e piatto). Tutti i personaggi, perfino quelli a cui abbiamo accesso diretto, hanno cambiamenti di umore e di sentimenti rapidissimi, inspiegabili e decisamente poco realistici. Non ci vengono descritti luoghi, situazioni o persone (no, non considero “colore di capelli e occhi” una descrizione accettabile). I momenti più dettagliati sono quelli erotici e quelli passati su Instagram, tutto il resto fluttua in un limbo vago. Non ho niente da ridire sulla storia di per sè, ma tutto, in generale, accade talmente velocemente da risultare ridicolo. Sembra essere una prima stesura del libro, dove la trama è buttata lì nei suoi snodi fondamentali e tutto il resto è abbozzato in attesa di un futuro, inevitabile approfondimento. Il libro è poi costellato di piccole riflessioni sui social, chiaramente specchio delle idee dell’autrice, youtuber e influencer; tralasciando il fatto che a me non sembrano molto significative in assoluto, tali considerazioni spiccano poco articolate e incongruenti con il resto, non essendo particolarmente integrate con la storia. Mi sono ripromessa di essere il più fredda possibile, ma sento di dover fare una menzione speciale alla presenza della “vocina nella testa”, a cui entrambe le protagoniste rispondono: questo è toccare il fondo e mettersi a scavare. Non vedo una cosa del genere da fanfiction di infimo livello lette su Wattpad nel lontano 2015. E almeno per quelle non ho dovuto pagare. Quando ho comprato questo libro non cercavo un capolavoro. Ma il genere “adolescenziale” non è sinonimo di qualità scadente e sarebbe bello se smettessimo di trattarlo come se lo fosse: meritiamo di meglio. Fate di meglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows