Didattica per gruppi eterogenei. Proposte operative per la scuola primaria
In ogni classe convivono differenze, talenti, ritmi e stili di apprendimento. L’idea che guida questo volume è semplice e rivoluzionaria: l’eterogeneità non è un ostacolo da gestire, ma la risorsa più preziosa per lo sviluppo delle competenze di studenti e studentesse, in un’ottica di personalizzazione e inclusione. Partendo da riflessioni pedagogiche e da esperienze concrete, il libro offre agli insegnanti strumenti teorici e operativi per trasformare le diversità in valore aggiunto, aprendo la classe a comunità apprenditive inclusive e democratiche. La prima parte propone chiavi di lettura e modelli didattici efficaci, con particolare attenzione alla didattica laboratoriale e alle implicazioni delle Intelligenze Multiple. La seconda parte presenta percorsi operativi di UDA e compiti di realtà, pensati per aiutare gli alunni e le alunne a scoprire e valorizzare i propri punti di forza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it