Die Getreue Alcester
Georg Caspar Schürmann (1672/73-1751): Die getreue Alceste, opera in tre atti su libretto di Johann Ulrich König (versione abbreviata)
La riscoperta di un’opera a tre secoli dalla sua prima rappresentazione
Nel 2016, quasi tre secoli dopo la prima rappresentazione assoluta di Die getreue Alceste di Georg Caspar Schürmann, l’ensemble di strumenti originali barockwerk hamburg ha presentato un’esecuzione in forma semiscenica di quest’opera nell’atrio della Biblioteca Universitaria di Stato di Amburgo. Il numeroso pubblico presente salutò questa straordinaria riscoperta con applausi entusiasti e una vera e propria ovazione, un successo molto superiore anche alle aspettative più rosee, che spinse i protagonisti del progetto a cercare il modo migliore di estendere l’impressione estremamente positiva suscitata dalla musica di Schürmann al pubblico più vasto possibile. La versione tagliata proposta in questo nuovo disco della CPO contiene tutti gli elementi più importanti dell’azione e le arie e i brani d’assieme di maggiore interesse. Nella sua vasta presentazione acclusa al booklet, il musicologo Jürgen Neubacher conduce per mano l’ascoltatore alla scoperta di quest’opera dimenticata da secoli con una chiara trama della vicenda e annotazioni supplementari indicate tra parentesi quadre. Nella antica vicenda di Alceste l’amore e la morte rivestono un ruolo centrale e in quest’opera sia il librettista sia il compositore li sviluppano in maniera estremamente coinvolgente, dando vita a una serie di arie e di brani d’assieme di straordinaria bellezza. In un primo tempo, il linguaggio musicale di Schürmann pare improntato alla massima semplicità, alternando elementi dal carattere cantabile a vibranti passaggi di coloratura che pongono un’enfasi particolare sulla melodia, che si sviluppa sulle sicure basi di una solida tecnica compositiva. A un ascolto più attento, quest’opera rivela anche una insospettabile bellezza tonale, una spiccata fantasia e un apprezzabile passo teatrale, tre caratteristiche che seppero colpire altrettanto bene le menti e i cuori del pubblico dell’epoca, sul quale ebbe un notevole impatto. Die getreue Alceste ottenne un successo straordinario, che viene testimoniato dalle 42 repliche che si tennero nella sola Amburgo tra il 1719 e il 1723.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it