Dieci Napoli
"Dieci Napoli" è un saggio narrativo che esplora l’identità profonda della città partenopea attraverso dieci nuclei simbolici: il mito fondativo di Partenope, il culto dei morti, le anime pezzentelle, San Gennaro, il sangue, il sogno, la superstizione, la memoria collettiva. Napoli viene raccontata come una mitologia abitata, una città che non separa i vivi dai morti, il sacro dal profano, la fede dalla necessità. Attraverso una scrittura densa e poetica, l’autore restituisce una Napoli verticale, che vive nel sottosuolo tanto quanto in superficie, e che ha costruito la propria sopravvivenza trasformando la morte in relazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:24 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it