Dieci secoli di Medioevo - Renato Bordone,Giuseppe Sergi - ebook
Dieci secoli di Medioevo - Renato Bordone,Giuseppe Sergi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Dieci secoli di Medioevo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Unico fra i grandi periodi della storia, il medioevo è anche un concetto polemico: additato dagli Umanisti, che rimpiangevano i fasti della classicità, come limbo pieno di disordine; accusato dalla Riforma di asfissiante papismo; definito dai Lumi come insieme di secoli bui; ripreso e rivalutato - sempre pretestuosamente - dal Romanticismo politico e letterario impegnato nelle prime «invenzioni della tradizione». Ma se dalla parola-contenitore ci si sposta al reale contenuto di un intero millennio, la prospettiva cambia. Due importanti medievisti ripercorrono in modo cronologico e tematico un'incessante e sempre originale avventura di fondazione, a cui dobbiamo non poche delle nostre realtà politiche, economiche e religiose. A patto di rinunciare ad alcuni, apparentemente irriducibili, stereotipi colti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XIX-415 p.
Reflowable
9788858410714

Valutazioni e recensioni

  • Il tentativo di racchiudere ed esporre mille anni di storia europea in quattrocento pagine di un libro, mi è sembrato un tentativo forzoso; al contrario, gli autori, sono riusciti a cogliere e decifrare l'essenzialità di un periodo storico ricco di eventi e di cambiamenti sociali radicali. Utilizzando nuovissime teorie e tralasciando il futile, sono riusciti a descrivere le dinamiche, la vivacità di pensiero, i rapporti sociali che hanno caratterizzato "l'età di mezzo", da sempre considerata un'epoca di degrado e di buio culturale, illuminando il lettore e conducendolo verso una nuova concezione di questo importantissimo periodo storico che ha determinato la nascita dei nuovi stati europei, le loro diversità culturali e sociali, che ancora ci accompagnano ai giorni nostri.

  • ANTONIO DE NIZZA

    Come manuale per lo studio della storia medievale non lo consiglierei. Ha una impostazione a metà fra il didattico e il saggistico, cosa che lo rende inadatto per entrambi gli scopi della lettura: troppo sintetico e poco organico come introduzione al millennio medievale, ma allo stesso tempo poco approfondito e insoddisfacente come saggio che voglia andare oltre l’esposizione sistematica e scolastica degli eventi storici. Più interessante la terza parte del libro, dedicata agli aspetti sociali, economici e culturali del Medioevo, rispetto alle altre due sezioni dedicate alla storia dell’Alto e Basso Medioevo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail