Molto bella la poesia di questo artista....unica cosa il libro arrivato sembrava quasi usato ma forse era fermo allo stesso posto da parecchio tempo e dava il senso di pagine un po' ingiallite..leggermente ci tengo a precisare. Consiglio vivamente questo libro agli amanti della poesia :)
"Dietro i cancelli e altrove" segna il culmine della carriera poetica di Fernando Bandini: riprende i temi di mezzo secolo di attivita poetica, e contemporaneamente li approfondisce per portarli a un punto di non ritorno. La poesia di Bandini orbita innanzitutto intorno a una città, nominata con il palindromo "Aznèciv": è il luogo della vita, ma anche il suo doppio, il luogo cui lo sguardo ritorna dopo aver spaziato oltre le mura, dopo aver esplorato un altrove che è insieme storia e sogno. In queste liriche s'intersecano e si frangono dunque piani diversi dell'esperienza, per condensarsi in immagini e trovar forme rigorose ma variegate e all'apparenza divergenti: perché ormai, attraversato il Novecento, con la sua feroce distruzione e ricostruzione di mondi, è sempre più difficile trovare le parole che possano render conto dei nodi dell'esistenza con la giusta essenzialità e precisione. Ecco dunque incrociarsi e rispondersi, tra battimenti e interferenze, insieme alla lingua anche il dialetto e il latino e con loro le nostalgie di un'epoca in cui la parola poetica ancora poteva avere la forza delle cose e della verità.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Dietro i cancelli e altroveAutore: Fernando BandiniEditore: GarzantiData: 2007Poesia, tela edit. con titoli al dorso e sovrac. ill., fascetta edit. - prima edizione, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it