Dietro le quinte
Entrare nella vita quotidiana dell'antichità dalla porta di servizio, vivendo con gli occhi e le emozioni di un cittadino della polis le scelte pubbliche e private: le fonti epigrafiche, più di tutte le altre, offrono la possibilità di confrontarsi direttamente sia con la sensibilità dei singoli sia con l'immaginario della comunità, valicando i confini talvolta limitati e ristretti della ricerca tradizionale. In un dialogo tra amici, che vuole essere il seguito ideale di "Un simposio in veranda" dello stesso autore, nasce l'invito a passeggiare a fianco degli antichi Greci mentre delineano i percorsi finanziari a sostegno dell'amministrazione dei servizi nelle proprie città, organizzano l'educazione dei ragazzi nei ginnasi, vivono l'esaltazione per la vittoria nelle gare sportive, cercano la guarigione da malattie invalidanti. Fino a svelare idee e mentalità non di rado oscurate dall'indagine storica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it