Difesa dell'italiano. Lingua e identità nazionale - Lucio D'Arcangelo - copertina
Difesa dell'italiano. Lingua e identità nazionale - Lucio D'Arcangelo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Difesa dell'italiano. Lingua e identità nazionale
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Come salvare l'italiano dalla demagogia, dal pressappochismo e dall'autolesionismo di quanti vorrebbero riservargli il destino di una "lingua morta"? Come contrastare la minaccia di una ridialettizzazione del nostro Paese? Come impedire che la lingua d'Italia venga trattata alla stregua di una lingua "in" Italia e declassata a "dialetto europeo"? Per rispondere a queste domande il libro ripercorre il formarsi dell'unità linguistica italiana ed il suo progressivo sfaldarsi a partire dal secondo dopoguerra; esamina i controversi rapporti dell'italiano con la coscienza nazionale, i dialetti, le lingue straniere, ed affronta i problemi della sua diffusione, mettendo in luce le difficoltà che ancora ostacolano la formazione di una "lingua comune".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

215 p., Brossura
9788888800028
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it