La diffusione editoriale cinquecentesca delle rime di Isabella Morra
Questo volume intenderebbe ripercorrere la storia della diffusione editoriale delle rime della poetessa lucana Isabella Morra nelle antologie cinquecentesche uscite tra il 1552 e il 1559, cercando al tempo stesso di mettere in luce in che rapporto quei componimenti si ponessero con le tendenze della poesia contemporanea rappresentate dai testi degli altri autori e autrici ospitati in tali antologie. Ciò che queste ultime ci consegnano è in definitiva una rimatrice ben consapevole dei propri mezzi e artifici espressivi, capace di usare e di adattare i modelli della tradizione letteraria, a cominciare naturalmente da quello petrarchesco, per fornire una raffigurazione di sé soprattutto come eroina tragica, visto il particolare ricorrere nelle sue liriche del tema della Fortuna avversa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it