Più che letto, “Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei” di Grant Snider va centellinato. Io me lo sono gustato nell’edizione originale, intitolata “I will judge you by your bookshelf”, pubblicata da Abrams ComicArts, mentre la versione italiana è edita da Feltrinelli nella collana “Comics” con la traduzione di Boris Battaglia. Nella traduzione del titolo purtroppo si perde uno degli elementi principali del libro, ovvero la libreria, lo scaffale che inevitabilmente si declina e moltiplica al plurale nella casa di chi ama i libri. […] Se i libri sono i protagonisti assoluti di “Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei” (insieme ai lettori, ovviamente), ripiani e scaffali vi hanno un ruolo fondamentale, con biblioteche, sale di lettura, locali pubblici… E poi sedie, poltrone, scrivanie, ma anche il letto, la vasca da bagno e le panchine dei parchi, senza dimenticare la fedele tazza di caffè. Sono i luoghi dove ci dedichiamo al piacere solitario per eccellenza, quello della lettura. Il resto della recensione è su ALIBI Online
Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei
Giocoso e leggero, questo fumetto è pensato per chi venera i libri come oggetti sacri, per chi è uno scrittore o sogna di diventarlo, per chi semplicemente ama leggere.
Chi non ha mai sbirciato nella libreria di qualcuno per conoscerlo a fondo? Quanti amori sono nati di fronte a uno scaffale splendidamente assortito e quanti sono sfumati per incompatibilità di letture? Niente parla di noi più di quei dorsi impilati, accatastati, parcheggiati in doppia fila, e nessuno più di un vero bibliofilo lo sa. Ma questo è solo uno dei mille aspetti che animano il meraviglioso mondo dei divoratori di storie. Giocoso e leggero, questo fumetto è pensato per chi venera i libri come oggetti sacri, per chi è uno scrittore o sogna di diventarlo, per chi semplicemente ama leggere. Dall'elenco degli oggetti strampalati con cui tenere il segno della pagina alle riflessioni argute sulla costruzione della trama, Grant Snider esplora la passione per i libri in ogni sua forma, realizzando un vero gioiello che non può mancare nella libreria di un lettore e non potrà sfuggire a chi la sbircerà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it