Giacomo Meyerbeer: Dinorah ou Le pardon de Ploërmel, opera in tre atti su libretto di Jules Barbier e Michel CarreDopo lo straordinario successo ottenuto dall’opera Vasco da Gama di Giacomo Meyerbeer, un titolo premiato nel 2015 con il prestigioso Echo Prize come Disco Migliore dell’Anno, la CPO prosegue la sua esplorazione della produzione del compositore francese con una splendida registrazione dell’opera Dinorah. Purtroppo, molti melomani conoscono questo straordinario capolavoro solo grazie a «Ombre legère», l’aria di follia che grazie alla vibrante interpretazione di Maria Callas divenne uno dei principali punti di riferimento di questo genere drammatico accanto alle più famose arie della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, di Amina della Sonnambula di Vincenzo Bellini e di Ofelia dell’Hamlet di Ambroise Thomas, che vedono tutte protagoniste un’eroina desiderosa di sfuggire a un mondo che non riesce più a capire e che per questo cerca rifugio in una consolante follia. Nella sua forma completa, l’opéra-comique Dinorah (o Le pardon de Ploërmel) è ancora in attesa di essere riscoperta e valorizzata come merita. In questo lavoro, l’ormai anziano Meyerbeer tratteggiò un quadro al tempo stesso divertente e poetico, con evocazioni a metà strada tra l’umoristico e l’ironico del mondo romantico degli spiriti e delle fate. Mettendo in musica la storia degli amanti Dinorah e Hoël, che si perdono di vista in circostanze misteriose durante un pellegrinaggio e che alla fine si ritrovano per il più classico degli happy end, Meyerbeer riesce a fare coesistere brillantemente elementi lirici, comici e di derivazione popolare, dando vita a un ricchissimo affresco sonoro, che si può ritrovare solo nelle sue opere migliori. Questa splendida produzione diretta con polso e molto buon gusto da un ispirato Enrique Mazzola vede brillare nel ruolo della protagonista una splendida Patrizia Ciofi. Un cofanetto assolutamente imperdibile.
Venditore:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it