Dio?!
Gian Pietro Lucini, nato a Milano nel 1867, è stato poeta, scrittore, filosofo e critico letterario. Precursore delle nuove avanguardie, viene annoverato tra i maggiori innovatori della poesia e della letteratura italiana. Nel 1913 pubblicò la sua ultima opera, un saggio nel quale raccolse la summa delle riflessioni di una vita, intitolato Filosofi ultimi: contributo ad una storia della filosofia contemporanea. Un’opera che riflette appieno la sua vulcanica personalità, il suo pensiero critico e fuori dagli schemi, la sua visione del mondo libertaria, antidogmatica, antiborghese, anticlericale e anticonformista, e la sua filosofia. In appendice vi inserì la sua riflessione religioso-filosofica Dio?!, uno straordinario pamphlet che costituisce un’apoteosi del Libero Pensiero e del “sincerismo critico” luciniano. Si tratta di una articolata risposta a dieci quesiti posti nel 1911 dalla rivista Coenobium riguardo a Dio, la fede, le religioni, il problema della vita futura, le ricorrenze tra religione e dogma, la conciliabilità tra fede e scienza, l’identità tra religione e morale, la scuola laica, la scuola confessionale e, infine, i rapporti tra la Chiesa e lo Stato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows