Dioniso e la pantera profumata - Marcel Detienne - copertina
Dioniso e la pantera profumata - Marcel Detienne - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Belgio
Dioniso e la pantera profumata
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo libro ormai classico, Detienne passa in rassegna numerosi miti greci noti e meno noti in una lettura rivelatrice delle origini della cultura occidentale, delineando un'immagine della grecità che rompe con la tradizione e si distacca dalla concenzione di armonia, compostezza e bellezza classiche. Detienne scava negli abissi della violenza barbarica e dell'erotismo ambiguo che permeano le storie mitiche degli dei e degli eroi ai piedi dell'Olimpo. Un'interpretazione rigorosa in cui il mondo antico perde la sua classicità di maniera e svela il proprio lato oscuro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 marzo 2007
XI-164 p., Brossura
Dionysos mis à mort
9788842082330

Conosci l'autore

Foto di Marcel Detienne

Marcel Detienne

Marcel Detienne (1935), insigne studioso dell’antichità greca, arcaica e classica, è stato directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e ha insegnato alla Johns Hopkins University di Baltimora. Tra i suoi saggi tradotti in italiano: I giardini di Adone. I miti della seduzione erotica (1975), Il mito. Guida storica e critica (1976), I maestri di verità nella Grecia arcaica (1977), Le astuzie dell’intelligenza nell’antica Grecia (con Jean-Pierre Vernant, 1978), Dioniso e la pantera profumata (1983) e Apollo con il coltello in mano. Un approccio sperimentale al politeismo greco (2002). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato L’invenzione della mitologia (1983, n. ed. 2014) e La cucina del sacrificio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail