La diplomazia umanitaria dell'Ordine di Malta
Perché uno Stato senza territorio né confini continua, dopo nove secoli, a sedere ai tavoli della diplomazia mondiale? La diplomazia umanitaria dell’Ordine di Malta svela il “dietro le quinte” di un attore atipico che, con oltre 140 missioni diplomatiche e migliaia di volontari, intreccia diritto internazionale, neutralità e soccorso sul campo. Ugo Patroni Griffi e Antonio Leandro ripercorrono la storia millenaria dell’Ordine, ne decifrano lo statuto giuridico e mostrano come la sua credibilità sovranazionale gli consenta di aprire corridoi umanitari dove altri falliscono. Dai campi profughi siriani alle corsie degli ospedali da campo nel Sahel, il volume racconta operazioni concrete, analizzando al contempo i fondamenti normativi - immunità, accordi bilaterali, soft law - che rendono possibile l’azione umanitaria oltre gli ostacoli politici. Capitolo dopo capitolo, il lettore scoprirà come l’Ordine di Malta coniuga il rigore cavalleresco con le sfide della globalizzazione sanitaria, adottando modelli di intervento scalabili e partenariati innovativi con Stati, ONG e settore privato. Una lettura imprescindibile per giuristi, diplomatici, operatori umanitari e per chiunque voglia capire come la solidarietà possa trasformarsi in un potente strumento di politica estera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows