I diritti edificatori
I nuovi assetti urbanistici devono tenere conto di alcuni interessi costituzionalmente orientati sorti negli ultimi anni: l’eguaglianza sostanziale dei cittadini dinanzi alla fruizione del territorio e all’allocazione delle opere pubbliche; la salvaguardia dei beni culturali ed ambientali; la ricerca di uno sviluppo edilizio sostenibile; l’attuazione di schemi di edilizia residenziale pubblica che diano la possibilità di attribuire in modo sempre più diffuso l’accesso al bene casa ai cittadini. La loro attuazione su base regionale - in assenza di norme quadro nazionali –-ha condotto gli Enti locali ad individuare strade che le soddisfacessero, adottando soluzioni spesso tra loro eterogenee e confliggenti. Il volume fornisce al lettore un elemento di coerenza partendo dai nomi degli istituti e dalle loro definizioni per arrivare all’auspicio di una Legge Quadro nazionale che eviti lo spreco della risorsa “suolo” e miri a salvaguardare l’ambiente generando, nel contempo, uno sviluppo umano e sociale sostenibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 marzo 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it