Il diritto e gli animali. Note gius-privatistice
Il volume affronta il tema del rapporto tra animali e diritto privato: esso si dedica, quindi, ad una disamina delle situazioni che generano conflitti tra privati aventi ad oggetto animali, quali i profili di risarcimento per danni provocati da animali e ad animali, l'ammissibilità di successioni ed attribuzioni patrimoniali in favore di animali, i rapporti condominiali, e così via. In tali settori si assiste, infatti, ad una crescita della litigation con il conseguente problema di individuare con esattezza le regole applicabili. Si affrontano altresì i rischi delle professioni che coinvolgono o riguardano animali, in primis quella del medico veterinario, con cenni alle tematiche assicurative in chiave di responsabilità e di assicurazioni di spese. L'opera si segnala altresì per i contenuti di comparazione con le soluzioni adottate in altri sistemi giuridici che possono essere utili momenti di confronto. L'idea di fondo è che, dalla rilettura delle fonti legislative e della giurisprudenza, tanto italiana quanto straniera, emerga un quadro che inevitabilmente porta a propendere per il superamento, anche nel diritto privato, della visione assai miope che riconduce l'animale a mera res.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it