Diritto commerciale. Vol. 1
In questo primo volume di Diritto commerciale, dedicato all'impresa e al mercato, viene proposta una sintesi degli aspetti giuridicamente più significativi dell'attività imprenditoriale. L'analisi è condotta, avvalendosi anche di prospettive elaborate dalla teoria economica, mediante un confronto tra le categorie concettuali elaborate dalla dottrina civilistica, e le esigenze operative e teoriche poste dalla nozione giuridica di attività. Particolare attenzione viene rivolta al significato organizzativo dell'impresa, considerando la collocazione rispetto a essa dell'imprenditore, dei suoi collaboratori e dell'azienda, nonché degli atti strumentali per il suo svolgimento. Nella stessa prospettiva viene affrontato l'esame sia degli altri strumenti utilizzati dall'impresa, come le sue conoscenze tecnologiche, i suoi segni distintivi e i mezzi finanziari di cui si avvale, sia dei rapporti tra impresa e mercato in un regime di concorrenza. La trattazione si conclude infine con un'analisi della crisi dell'impresa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it