La "fragilità" è il filo conduttore attorno al quale si snodano le riflessioni del volume sul complesso e controverso tema della salute mentale. La follia viene osservata da più punti di vista: libertà, morale, giustizia, libero arbitrio e psiche. L'obiettivo è dare una risposta al disperato bisogno di difesa e di riscatto sociale del malato psichico; bisogno rispetto al quale il diritto, e insieme con esso la medicina, si dimostrano, ancor oggi, spesso impotenti o inadeguati. Il testo si discosta dai canoni del tradizionale scritto giuridico per offrire al lettore un approccio alla malattia mentale centrato sulla persona, intesa come "centro di gravità" dell'insuperato conflitto tra ragione sociale, da un lato, e istanze individuali, dall'altro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it