Diritto di cittadinanza, cittadinanza di diritto. Diritti-Doveri e libertà
L'obiettivo del volume è quello di mettere a fuoco, da prospettive culturali diverse e al di là dei pregiudiziali schieramenti politici, la centralità di una questione, il diritto di cittadinanza, oggi ritenuta, in Italia e in Europa, di portata strategica per la vita sociale, culturale e politica. Da tale diritto deriva inevitabilmente la problematica dell'integrazione, particolarmente evidente al giorno d'oggi, ma, in verità, elemento che affonda le proprie radici in un passato remoto: riuscire a supportare l'integrazione di popoli diversi attraverso un sistema solido di valori costituisce un percorso che richiede molto tempo, di solito calcolato in generazioni. Occorre, infine, inserire tali concetti all'interno di una tematica più concreta, quella dello spazio fisico, spazio in cui esiste una comunità, uno spazio urbano, architettonico: la città, che deve essere governata, gestita e modificata per permettere alle persone che la abitano di condividere uno stesso luogo attraverso la partecipazione alla democrazia e trasformare l'azione di governo del territorio in un processo di costruzione della cittadinanza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:25 maggio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it