Diritto e persona. Prospettive sociologico-giuridiche tra Otto e Novecento - Diego Forestieri - copertina
Diritto e persona. Prospettive sociologico-giuridiche tra Otto e Novecento - Diego Forestieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Diritto e persona. Prospettive sociologico-giuridiche tra Otto e Novecento
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Basandosi su di una ampia tradizione di studi sociologici, politici, giuridici e filosofici, il volume offre uno sguardo prospettico innovativo nell'ambito degli studi sulla persona attraversando diverse correnti di pensiero tra l'Ottocento e il Novecento. Gli incroci tra paradigmi differenti e categorie dicotomiche all'interno del saggio hanno permesso di elaborare la straordinaria ricchezza di intersezioni che la nozione di persona presenta nelle riflessioni scientifiche indagando, così, quelle zone "di ombre e di luci" in cui diritto ed etica si intersecano. Inoltre, il tema ampio e non completamente dominato vuole riflettere una scelta metodologica nella direzione dell'apertura della riflessione a dimensioni inter-disciplinari poiché il sistema sociale, si occupa e si fonda su conflitti e compromessi, su questioni di giustizia e diritto. Il discorso frammentato attraverso il pensiero di autori differenti è in realtà ricomposto in un insieme variegato e ricco, ricorrendo all'idea di diverse matrici per riuscire a coglierne l'interezza dell'argomentazione e rintracciare quel fiume carsico che la nozione "persona" costituisce.

Dettagli

2 ottobre 2008
128 p., Brossura
9788856803570
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it