Un saggio molto interessante. Aiuta a conoscere gli stretti legami tra diritto e luteranesimo. Un saggio ampio e ben documentante. Adatto agli amanti della storia del diritto e delle religioni.
Diritto e protestantesimo. La dottrina giuridica della riforma luterana
Un luminoso affresco della Riforma luterana realizzato sotto la doppia lente della teologia e del diritto, che rivela quanto profonde siano state le reciproche influenze tra religione e ordinamento giuridico e quanto l’eredità canonistica abbia contribuito al funzionamento dei rinnovati meccanismi di istruzione, carità, matrimonio, eredità, attività giudiziaria, sottratti alla giurisdizione ecclesiastica e ormai ricondotti a quella civile. Attraverso una rigorosa ricostruzione del percorso compiuto da Lutero, Melantone, Bucero, Bugenhagen, Eisermann e altri, John Witte jr. analizza i più incisivi mutamenti prodotti dai riformatori sull’assetto della Chiesa, dello Stato e della società civile. Mutamenti teologici e giuridici, in definitiva culturali, destinati a influenzare l’intera civiltà occidentale, riconoscibili ancora oggi nei nostri modi di intendere e di difendere le idee di libertà dell’individuo, di uguaglianza, di dignità della persona.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 15 dicembre 2021Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it