Freud ci conduce nelle singole particelle del nostro essere umani e sociali, ponendo domande a cui nemmeno lui potè dare una risposta definitiva e che rimangono tutt'oggi essenziali in una specie di dicotomia "individuo-società"
Il disagio della civiltà
Libro tragico, nato in circostanze storiche e personali eccezionali, all'indomani di laceranti conflitti nel movimento psicoanalitico, all'ombra dell'ascesa al potere di Hitler e del drammatico disfacimento della Repubblica di Weimar, nel contesto di una crisi economica internazionale e di dinamiche collettive inquietanti, "Il disagio nella civiltà" è uno dei testi freudiani più complessi e controversi. In esso le istituzioni della cultura umana vengono passate al vaglio della decifrazione analitica, che ci mostra il precario equilibrio delle relazioni tra individuo e civiltà continuamente messo a rischio dal conflitto inconscio interno all'individuo, dal sentimento di colpa che tale conflitto produce e dall'aggressività distruttiva che lo accompagna. Freud fa cosi emergere il paradosso di una civiltà che, formatasi per assicurare agli uomini sicurezza e protezione, li ha invece messi in condizione di distruggersi; di una cultura che, lungi dallo strapparli alle feroci necessità della natura, ha consentito loro di infliggersi sofferenze enormi. Freud ci parla della morte iscritta al cuore della nostra psiche e del senso della vita, della lotta inevitabile e dei costi della rinuncia, della colpa e dell'addomesticamento delle pulsioni, della sublimazione e dei suoi limiti, della precarietà - infine - di qualunque cultura e identità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuela 04 gennaio 2026Ottima lente d'ingrandimento sulla società
-
Federica00 28 dicembre 2021testo universitario
ho acquistato questo libro per seguire l'insegnamento del mio corso di laurea, è ben fatto e scritto molto bene, non è impegnativo per niente. lo straconsiglio
-
per gli amanti di Freud, ma non solo, questo è un testo fondamentale che riflette lo scontro natura-cultura, che cattura l'attenzione, conduce silenziosamente nei meandri più profondi della nostra anima e della nostra coscienza perchè, non a caso, Freud è il padre della psicoanalisi. Ma, inizialmente può sembrare che Freud si distacchi dalla sua impostazione classica psicologica, in realtà è quanto mai vicino a dare apporti sostanziali a questa disciplina. Analizza tanti aspetti della vita comunitaria, innumerevoli fasi della socializzazione e affronta, sopratutto, come gli uomini stanno insieme. Una questione che è solo APPARENTEMENTE banale, una domanda alla quale anche i migliori sociologici non danno ancora risposte certe.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it