Carofiglio non delude mai. Questo nuovo personaggio è meraviglioso. Grazie. Ho ascoltato di recente il podcast ispirato a questo libro e devo dire che è stata una bellissima scoperta.
La disciplina di Penelope
Con questo romanzo, Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.
Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall'insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un'appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna. Con questo romanzo – ritmato da una scrittura che non lascia scampo – Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Un’accattivante indagine, stavolta, su chi indaga
Noi lettori, fin dalle prime righe, capiremo che in questo libro c’è un colpevole da scovare come nei più classici gialli, ma dovremo soprattutto cercare la vera protagonista, cioè un’ex magistrato con un passato più enigmatico del caso che verrà chiamata a risolvere. Scopriremo Milano viaggiando in metropolitana insieme con Penelope che, nonostante abbia abbandonato palazzi di giustizia e indagini ufficiali, non ha di certo perso la sua astuzia e intelligenza. Come di consueto, Carofiglio riesce a scrivere un romanzo dalla trama semplice ma molto coinvolgente, dando vita questa volta a un nuovo personaggio, fragile e fortissimo allo stesso tempo, di cui ci innamoreremo all’istante. Io vi aspetto in Feltrinelli e nel frattempo vi auguro buona lettura!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lasabri 01 gennaio 2025Ottimo libro
-
alfredo56 25 agosto 2024libro avvincente
libro da leggere assolutamente, un lettura scorrevole, con diversi colpi di scena..da non perdere
-
Veronica76 07 luglio 2023Cosa hai fatto Penelope?
Penelope Spada era un pubblico ministero, ma adesso non lo è più? Perché? Cosa ha fatto? Il riferimento a quanto successo è presente in tutto il racconto, ma non viene spiegato il perché. Nel frattempo alla donna viene chiesto di indagare ufficiosamente sull'omicidio di Giuliana Baldi avvenuto un anno prima. Riuscirà Penelope a venire a capo dell'assassinio rimasto irrisolto? Giallo interessante, anche se l'allusione a quanto accaduto all'ex PM è fa venire una grande curiosità che, purtroppo, non sarà soddisfatta. Bisogna leggere il seguito
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it