Penelope è un personaggio che fa fatica a decollare, così come il romanzo tutto. Carofiglio solitamente è avvincente, ma questa volta fa fatica a venire fuori nelle sue potenzialità. Mi viene da pensare che gli sia stato chiesto di ideare un'eroina al femminile, sulla scorta delle varie Lolita, ma che l'operazione gli sia venuta male. Niente a che vedere con altri suoi romanzi, scritti bene e accattivanti. Qui Carofiglio fa fatica, sembra non trovare le parole, i dialoghi sono banali, scontati. No, non è questo il suo meglio.
La disciplina di Penelope
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall'insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un'appassionante investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna. Con questo romanzo – ritmato da una scrittura che non lascia scampo – Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità. Un personaggio che rimane a lungo nel cuore, ben oltre l'ultima pagina del sorprendente finale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clizia 02 gennaio 2025Deludente, non è all'altezza dell'ottima penna di Carofiglio
-
Lasabri 01 gennaio 2025Ottimo libro
Carofiglio non delude mai. Questo nuovo personaggio è meraviglioso. Grazie. Ho ascoltato di recente il podcast ispirato a questo libro e devo dire che è stata una bellissima scoperta.
-
alfredo56 25 agosto 2024libro avvincente
libro da leggere assolutamente, un lettura scorrevole, con diversi colpi di scena..da non perdere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it