Un pilastro della filosofia occidentale, il Discorso sul metodo è un’opera fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi al pensiero razionale e critico. Con uno stile chiaro e diretto, Cartesio espone il suo celebre metodo per giungere alla verità, basato sul dubbio sistematico e sulla ricerca di principi indubitabili. Un testo imprescindibile per comprendere l’evoluzione del pensiero moderno e il ruolo della ragione nella conoscenza.
Discorso sul metodo
“Io penso, dunque sono” La storia del pensiero occidentale si divide in un prima di Cartesio e un dopo Cartesio. Il Discorso sul metodo, pubblicato nel 1637, inaugura l’era della ragione. Attraverso un’esposizione biografica, Cartesio fonda una nuova metodologia da applicare alla ricerca filosofica e scientifica. Geniale matematico e brillante scienziato, memore della lectio agostiniana, Cartesio pone come punto di partenza la riflessione su di sé (il celebre cogito ergo sum) per arrivare alle prove dell’esistenza di Dio. Un miracolo di rigore e chiarezza. Un’opera diventata il nucleo del pensiero razionalista moderno.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Caribu 02 gennaio 2025La strada verso la ragione
-
Ade 28 gennaio 2023
Un libro che fa avvicinare al pensiero e al metodo del filosofo
-
BeaC 22 dicembre 2022Da leggere
Studiarlo solo alle superiori non gli rende giustizia, leggere questo scritto nella sua forma integrale, da adulti, fa davvero riflettere! Il formato tascabile è veramente comodo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows