I disegni di guerra di Giuseppe Camona. L'opera riscoperta di un artista soldato (1916–1917)
L'opera di Giuseppe Camona, conosciuta e stimata dalla critica del suo tempo, ha subito nel corso dei decenni un destino di dispersione. Questa pubblicazione, curata dall'associazione Arte Grande Guerra, riporta alla luce una parte significativa della produzione di guerra del maestro (dal 1916 al 1917, anno della morte), una cinquantina di lavori che vanno considerati il suo testamento spirituale, umano e artistico. Viene così recuperata una delle voci più genuine e autentiche di questo terribile momento storico, capace di raccontare il conflitto con i pochissimi mezzi di cui poteva disporre in trincea (matite e carte di recupero), restituendo il senso segreto dell'esistenza e dell'esperienza vissuta dai soldati. Si viene così a delineare, opera dopo opera, una sorta di prezioso, originale e sensibilissimo diario intimo dell'artista-combattente, colmo di silenzi e pregno del mistero inquietante dell'attesa, «di tristezza e insieme di forza e di sacrificio».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:8 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it