due storie parallele che si uniranno? entrambe molto intense e profonde. libro attuale. consigliatissimo
Disertare
In un miracoloso equilibrio fra silenzio e parola, Mathias Enard ci offre qui un testo di potente intensità narrativa. E se, ieri come oggi, la guerra e la Storia in cammino, Disertare ci arma di immagini e congetture per decifrare le sue improbabili equazioni.
«Avevo iniziato – scrive Mathias Enard – la scrittura di una biografia inventata di un matematico della Germania Est, Paul Heudeber, quando c’è stata l’invasione russa dell’Ucraina. A quel punto il romanzo non poteva più essere come lo avevo pensato. La Seconda guerra mondiale tornava a minacciare il mondo(…). A quel punto ho capito che, assalito com’ero dalle mie angosce e dai miei incubi, dovevo immergermi di nuovo nei miei traumi di guerra, nelle mie ossessioni. Ho immaginato così un disertore in una regione montuosa del Mediterraneo, che fugge dalla guerra, ma non riesce a disfarsene completamente. Vaga per i territori della propria infanzia, mentre cerca di superare la frontiera.»
«La storia non ha smesso di inseguire l'umanità. Enard non ha rinunciato a raccontarne la barbarie.» - L'OBS
«Con una scrittura sontuosa e poetica, Mathias Énard riesce a dare forma a ciò che la ragione non riesce più a spiegare, suggerendo una chiave interpretativa anche per i conflitti attuali, nati dall'ipocrisia e dalle false apparenze della storia europea.» - Michela Marzano, Robinson
«L'ambiente narrato dall'autore francese è splendido e descritto con ispirato lirismo, ma anche aspro, sporco e ingrato.» - Vanni Santoni, La Lettura
In un paesaggio nitido e brullo di macchia mediterranea compare un uomo stanco e sporco. È un anonimo soldato in fuga da una guerra indeterminata, e forse anche in fuga dalla propria violenza. Un incontro lo costringe a ridefinire la sua traiettoria e la sua idea del valore di una vita umana. Nei dintorni di Berlino, a bordo di una piccola nave da crociera, l’11 settembre 2001, un convegno celebra Paul Heudeber, geniale matematico tedesco, sopravvissuto a Buchenwald, antifascista rimasto fedele alla DDR, nonostante il crollo dell’utopia comunista. Dalla tensione tra queste due storie emerge, come per una specie di magia, poetica, spaziale, matematica, tutto ciò che e in gioco - in amore come in politica - tra impegno e tradimento, fedeltà e lucidità, speranza e sopravvivenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lu 13 maggio 2025intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it