Questo saggio costituisce la ristampa del volumetto che Mario Rosa pubblicò a Bari nel 1964. Ragione dell’iniziativa, oltre all’omaggio della Scuola Normale per il passaggio fuori ruolo di un suo autorevole docente, è quella di rendere disponibile un libro oggi difficilmente reperibile. Rosa, senza proporsi un’analisi d’insieme del ‘repubblicanesimo’ settecentesco, segue finemente gli intrecci, le spinte, gli interessi che nella cultura e nella politica italiana di quel secolo portarono ad una rilettura ‘repubblicana’ del personaggio, giungendo ad una ricostruzione che, oltre ad offrire una permanente lezione di metodo, mantiene a tutt’oggi piena validità storiografica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:7 giugno 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it