La disputa di Rosano (1203/04-1209). Edizione e studio introduttivo dei documenti
Scopo del volume è di rendere disponibile agli studiosi e al pubblico l'edizione critica integrale della documentazione processuale relativa alla disputa che oppose, nei primi anni del XIII secolo, la famiglia dei conti Guidi al monastero femminile di Santa Maria di Rosano (diocesi di Fiesole). Oggetto della contesa era il diritto di intervento nell'elezione della badessa, rivendicato dai Guidi e negato dalla comunità monastica, la quale ne contestava il fondamento giuridico, che la famiglia comitale sosteneva di esercitare, da anni, sul monastero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:16 giugno 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it