«Il dissotto delle carte». Sociabilità, sentimenti e politica tra i Verri e i Beccaria
L'espressione "il dissotto delle carte", che ricorre spesso nel Carteggio fra Pietro e Alessandro Verri, viene usata come allegoria dei conflitti che divisero i tre protagonisti di questo libro. Il volume si propone di cogliere nei testi, pubblici e privati, quelle "differenze" tenaci che furono alla radice dei loro contrasti. Nella prima parte si analizza il lungo lavoro di demolizione che Pietro Verri svolse nei confronti di Cesare Beccaria e si tenta di ricostruire il nucleo più profondo e incomprimibile dell'ideologia beccariana; nella seconda parte si ripercorre il carteggio fra Pietro e Alessandro, seguendo il filo del dibattito sulla felicità e quello sul ruolo e sul destino della politica nel mondo moderno.
Venditore:
Informazioni:
Anglani, Bartolo. Il dissotto delle carte : sociabilità, sentimenti e politica tra i Verri e Beccaria. Milano F. Angeli, 2004., F. Angeli, 2004. 11376 1062 AUTORE PRINCIPALE Anglani, Bartolo TITOLO Il dissotto delle carte : sociabilità, sentimenti e politica tra i Verri e Beccaria / Bartolo Anglani PUBBLICAZIONE Milano : F. Angeli, [2004] DESCRIZIONE FISICA 334 p. ; 23 cm. COLLEZIONE Storia ; 334 brossura Ottimo.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it