Molto, molto più scialbo di quello che prometteva di essere dalla copertina: pretende di essere una favola moderna che diventa un’allegra opera corale, e invece rimane un romanzetto di cui da subito si intuisce il finale, con personaggi stereotipati e scrittura tanto forzata e impostata da sembrare un tema scolastico. In pratica il classico esempio di letteratura per ragazze moderne senza essere particolarmente divertente: la protagonista vorrebbe essere cinica ma risulta soprattutto lagnosa, lamentandosi del suo (secondo lei) umile lavoro di portinaia e se le tocca dividere il conto. Niente a che vedere con la sua collega ne L’eleganza del riccio, ovviamente. L’equivalente di una commediola rosa con Jennifer Aniston, insomma.
Distorted fables
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Dall'autrice di una delle pagine Facebook più seguite e citate sul web, una fiaba moderna piena di ironia e invenzioni, un romanzo sincero e scoppiettante, che non potrà che divertire e appassionare i lettori.
«Che me ne faccio di un principe? A salvarmi ci penso da sola.»
C'era una volta, in un tempo non troppo lontano, una principessa dai lunghi capelli biondi e dai grandi occhi scuri... Che sia chiaro: la protagonista di questa storia non è la solita principessa delle fiabe. Non è né magra né alta, e neppure bella da far girare la testa. E poi con la gente è spesso intrattabile, dura e spigolosa, proprio come il suo nome, Rebecca. Per lei non ci sono castelli incantati, fatine o scarpette di cristallo, ma un monolocale umido in un condominio chiassoso, e lunghe serate passate in solitudine a guardare serie tv, con in grembo un gatto birmano e nella testa una valchiria-grillo parlante che la sprona a non darsi mai per vinta. Le cose cambiano, però, il giorno in cui Rebecca inizia a lavorare come portinaia in un bel palazzo nel centro di Milano. Qui, nonostante la sua avversione per i rapporti umani, la sua vita si intreccia con quella di alcuni condomini: un settantenne stravagante, ostinatamente aggrappato al ricordo della moglie, una giovane donna devota a un marito che la tradisce neanche tanto di nascosto e una ragazza stregata da un uomo freddo e calcolatore. Tutte fiabe d'amore, e tutte imperfette, come imperfetta è la vita di Rebecca, che ha smesso di credere al "vissero per sempre felici e contenti" nell'istante in cui il suo principe azzurro, anziché salvarla e poi giurarle amore eterno, l'ha mollata senza troppe spiegazioni a un binario della stazione. Ma chissà che Rebecca non scopra, anche grazie ai suoi nuovi amici, che proprio nell'imperfezione si nasconde il segreto per trovare qualche momento di vera felicità...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valeria Gallo 18 maggio 2018
-
Il libro è scritto bene, scorrevole e leggero. In generale è un libro che consiglio come lettura piacevole e non troppo impegnata, anche se ci sono alcuni punti più ingarbugliati da leggere attentamente. Un aspetto che mi è piaciuto poco è il personaggio di Crimilde che non mi sembra credibile, motivo per il quale in alcuni punti sembra più un libro fantascientifico che un romanzo, ma in ogni caso lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it