La disubbidienza - Alberto Moravia - copertina
La disubbidienza - Alberto Moravia - 2
La disubbidienza - Alberto Moravia - copertina
La disubbidienza - Alberto Moravia - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 97 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La disubbidienza
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


«In questo bel romanzo, la disubbidienza diviene il tema di una composizione chiusa, dotata di ritmo, architettura e significati musicali autonomi, mentre le pagine del libro vanno a comporre quelle di un unico, riconoscibilissimo spartito»dall'introduzione di Massimo Onofri

Edito nel 1948, questo breve romanzo riprende, ampliandola e approfondendola, l'avventura già narrata in "Agostino", la guarigione, cioè, attraverso l'iniziazione sessuale, di un adolescente incapace di trovare un vitale equilibrio tra sé e l'ambiente, tra le sue aspirazioni e la realtà. Per risolvere il conflitto causato dalla sua incapacità di adattamento, Luca, il protagonista, ricorre a una continua e sistematica disubbidienza ai doveri, agli affetti, ai piaceri, fino al rifiuto della vita stessa. Sarà l'esperienza suprema dell'adolescenza, l'incontro con l'altro sesso, a sottrarlo a questo incantesimo negativo indicandogli una alternativa più gioiosa e vitale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 gennaio 2018
176 p., Brossura
9788845296543

Valutazioni e recensioni

  • Veruska
    L'equilibrio attraverso l'istinto

    La storia viene raccontata come se il protagonista stesso si vedesse staccato da ciò che gli succede, come se la stessa vita di Luca non gli appartenesse. I conflitti sulle aspettative, sui sogni, sulle delusioni, fino al sesso che riesce a donargli un equilibrio.

  •  Lorenzo
    Recensione

    Ottimo

  • In questo romanzo Moravia propone alcuni dei temi che si ritroveranno poi ne “La vita interiore”, primo tra tutti il senso di rivolta adolescenziale. Il protagonista è infatti un adolescente alle prese con il confronto con i compagni di classe, con il desiderio di autonomia dai genitori, con la curiosità di scoprire il mondo femminile. Il disagio avvertito si traduce in un malessere fisico che lo allontana dal mondo per parecchi mesi ma che gli darà la possibilità di riflettere a lungo sulla propria condizione e di sviluppare una certa maturità in vista dei primi rapporti con le donne.

Conosci l'autore

Foto di Alberto Moravia

Alberto Moravia

1907, Roma

Alberto Moravia esordì giovanissimo pubblicando, a sue spese, il primo romanzo, Gli indifferenti (1929). Penetrante e spietato ritratto della borghesia italiana agli inizi del fascismo, l’opera rivelò immediatamente, nella incisività di una prosa secca e analitica, la maturità di uno scrittore capace fin da allora di far tesoro delle diverse lezioni dei grandi modelli europei, dalla oggettività di De Foe alla problematicità dei romanzieri russi (specie Dostoevskij), al realismo tipologico dei francesi dell’Ottocento. Il romanzo, accolto con ostilità dalla cultura fascista che ne proibì la diffusione, fu salutato con entusiasmo solo da pochi critici accorti (Borgese, Pancrazi, Solmi).M. cominciò poi a collaborare a riviste...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail