Ditemi, perché tanto odio contro Israele? - Valentino Baldacci - ebook
Ditemi, perché tanto odio contro Israele? - Valentino Baldacci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ditemi, perché tanto odio contro Israele?
Scaricabile subito
8,49 €
8,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


La domanda che costituisce il titolo del libro è stata posta, in varie forme, nel corso dei secoli. In passato si riferiva agli ebrei come tali, considerati sia come popolo che come individui; nel nostro tempo, pur non essendo scomparse le forme dell’antisemitismo tradizionale, in larga parte ma non unicamente di origine religiosa, l’odio contro gli ebrei si è indirizzato contro lo Stato che il popolo ebraico, a prezzo di lotte e di sacrifici immani, è riuscito a ricostituire dopo quasi due millenni di dispersione diasporica. Alle radici di questo odio ci sono anche eventi storici determinati: il rifiuto della leadership palestinese di giungere a un accordo di compromesso che permettesse la formazione di due Stati, uno ebraico e uno arabo, è alla base dello scontro che dura ormai da più di settanta anni. E tuttavia un lasso di tempo così lungo non passa invano, all’interno dello Stato d’Israele i rapporti tra arabi ed ebrei sono molto più complessi di quanto una pubblicistica interessata non voglia descriverli. Infine, il 2020 – l’anno a cui si riferiscono i testi contenuti nel volume – è stato l’anno dell’accordo di Abramo: un accordo storico, il cui significato etico non è inferiore a quello politico. Si può cominciare a sperare che la domanda, in un tempo non lontanissimo, abbia sempre meno senso. VALENTINO BALDACCI Ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. E’ Presidente dell’Associazione Italia-Israele di Firenze.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
164 p.
Reflowable
9788875423537

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail