Il dito medio di Romina... Cambiare è possibile
«Bellezza, bellezza, bellezza... cambiare, come in un rosario sgranavo queste parole senza però capire bene come potessero essere reali. Giravo per i reparti e non riuscivo a vedere quella bellezza, se non con la prima lettera minuscola, utile a un possibile cambiamento di umore, di scopo, di cuore. Come potevo vedere bellezza quando mi accostavo ad un ospite che giaceva da tempo su un letto dell'Aurora - l'Unità per Stati Vegetativi della Fondazione - oppure al Nucleo 3 di Collesalvetti, quando incontravo Rosa che vive in una stanza vuota con un materasso? Come potevo al quinto reparto, sempre a Colle, quando mi avvicinavo a Romina, sopita o con gli occhi rivolti al cielo chiuso dal soffitto? Ed è proprio Romina la "responsabile" del mio cambiamento». Il libro di Franco Falorni, da cui il brano sopra è tratto, è scritto a più mani, ed è una riflessione su come affrontare e valorizzare la fragilità. Consta di quattro parti: itinerari; alcune storie; testimonianze; e un "cantiere" in progress... per pensare e operare con testa, mani, cuore.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it