Dittatura? Riflessioni di un socialista del '900. Lettere a mio nipote Nicola
L’Autore, alle soglie e con l’esperienza dei suoi quasi novant’anni, scrive e consegna a suo nipote ricordi di tutta una lunga dinastia familiare con intrecci di famiglie della Puglia dal 1700 in poi, con particolare presenze tra Minervino, Trani, Corato, Bari, ecc. L’occasione di tali memorie gli consente di approfondire il dibattito-politico che ha connotato il primo e secondo Novecento e, in particolare, soffermandosi sulle distorsioni che hanno prodotto le dittature e i poteri dominanti. L’originalità del pensiero dell’Autore, fervente sostenitore del comunismo, in tutto il suo percorso esistenziale, motivato da esperienze umane e contatti con intellettuali e politici che anelavano comunque a principi di libertà, è nel considerare, in modo del tutto audace e personale, le influenze e la costante incidenza nella Storia, da parte del mondo ebraico, quale artefice di condizioni di duraturo potere economico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it