Diversità e stereotipi nell'organizzazione
Gli stereotipi derivano dall'umana tendenza a categorizzare le persone in ampi gruppi socio-culturali, esprimendo convinzioni condivise sulle caratteristiche ed i comportamenti che accomunano le persone afferenti ad un medesimo gruppo. Nel presente lavoro si propone un modello di analisi della diversità in azienda che pone il focus sugli stereotipi e sui meccanismi di cognizione sociale che ne determinano la formazione e la diffusione. L'attenzione per tale tema deriva dal riconoscimento che molte iniziative di Diversity Management intraprese dalle aziende sono ostacolate dalla presenza di stereotipi fortemente radicati nella cultura organizzativa, vanificando energie e capitali investiti su tali programmi. Giudicare attraverso gli stereotipi implica attribuire ad una persona le caratteristiche appartenenti ad un intero gruppo di riferimento. Ciò può portare ad errori di percezione e a scelte sbagliate che possono compromettere il buon esito di importanti attività manageriali. Un particolare approfondimento nell'ultima parte del lavoro è dedicato al diversity training, proposto come strumento di operatività aziendale utile a favorire il superamento degli stereotipi attraverso un processo di cambiamento culturale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 dicembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it