Il capolavoro del Sommo poeta costituisce la base di tutta la letteratura italiana in poi. Le storie della Divina Commedia sono frutto di un grande genio letterario, qual è appunto Dante Alighieri, che dovrebbero essere lette con grande entusiasmo.
La terza "sublimis cantica" - come il suo autore stesso, con profonda consapevolezza e bellezza, la chiamò - contiene in sé qualcosa di unico, che la fa diversa da ogni altra composizione della letteratura a noi nota. Essa appare nuova anche rispetto alle altre due parti del poema, già così rivoluzionarie nell'invenzione e nel linguaggio. Perché la poesia del Paradiso non racconta vicende di uomini, non descrive paesaggi. Essa si sostanzia di cose che non si vedono e che, soltanto, per fede, si sperano. E tuttavia anche e soprattutto qui il genio di Dante riesce a esprimersi con versi di grande potenza, che si imprimono per sempre nella mente del lettore con immagini di straordinaria forza suggestiva.
Venditore:
Informazioni:
LA DIVINA COMMEDIA PARADISO Dante Alighieri Oscar Mondadori 2009 Brossura
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gabriele 07 settembre 2022Uno dei più grandi pilastri della letteratura italiana
-
Gennaro Carrano 05 maggio 2016
Dante Alighieri, un classico della letteratura italiana. Il testo si presenta davvero completo, si può dire che ogni verso abbia delle note dedicate a piè pagina, in cui si spiega l'utilizzo di un determinato termine. A fine di ogni canto vi sono altre note in cui si contestualizza, spesso, anche in termini storici, un determinato personaggio incontrato nel canto a cui sono collegate. Il testo si presenta di facile utilizzo per gli studenti e per chi ama la letteratura classica, fondamento per lingua, linguaggio e contenuti della letteratura italiana.
-
beatrice gelmi 21 ottobre 2015
è il manuale più consigliabile per lo studio della divina commedia, aggiornato criticamente, completo e serio, uno strumento veramente indispensabile per chi voglia conoscere e approfondire il capolavoro dantesco
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it