Divus Thomas (2016). Vol. 3: Pavel A. Florenskij
Pavel A. Florenskij è stato il grande escluso dal pantheon dei più importanti pensatori del XX secolo. Condannato prima a morte e poi all'oblio completo dal regime comunista sovietico, negli ultimi vent'anni sta progressivamente riaffiorando in tutta la sua sbalorditiva grandezza. Filosofo, teologo, linguista, studioso di estetica, ingegnere, botanico, fisico, chimico e, prima di tutto, matematico, ha elaborato una concezione del mondo straordinariamente profonda, articolata ed innovativa. L'approccio multidisciplinare di Florenskij ha anticipato di circa mezzo secolo discipline quali la cibernetica, autori come Bateson od Hofstadter e scuole di pensiero come quella di Paolo Alto. In questo numero sono presenti i contributi di alcuni fra i più importanti studiosi italiani di Florenskij, distribuiti in modo tale da coprire almeno una parte delle numerose aree di competenza di questa straordinaria figura di studioso.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it