Divus Thomas (2018). Vol. 2: musica e il mistero del suono. Letture analogiche (maggio-agosto), La.
Il presente numero monografico della Scuola di Anagogia di Bologna indaga le dimensioni teoretiche e i fondamenti delle pratiche liturgiche, gli aspetti filosofici e teologici, cioè i fondamenti anagogici della musica nella cultura occidentale cristiana. Partendo dalla eredità filosofica pitagorico-platonica e integrando il confronto con la tradizione indiana, getta uno sguardo sia sulla musica speculativa che su quella pratica, dal canto gregoriano a Bach passando da Palestrina. Considerando la musica come parte del quadrivio, ne sviluppa la portata metaforica nei suoi usi poetici fino a Giovanni della Croce.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:28 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it