Dixerunt
Il direttore d'orchestra, ricercatore e fondatore dell'orchestra di strumenti d'epoca La Madrileña, José Antonio Montaño, pubblica un album di restauri storici frutto di anni di lavoro, che rivivono in una registrazione ben fatta del compositore Francesco Corselli, Maestro della Cappella Reale di Madrid per quarant'anni. L'album contiene cinque registrazioni in prima mondiale per controtenore solo e orchestra, eseguite da una delle principali figure internazionali della scena storicista, il controtenore Carlos Mena, e altre due registrazioni in prima mondiale dei compositori Giovanni Battista Sammartini e Mauro D'Alay. Registrato nel gennaio 2022 presso la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid, il repertorio comprende la Sinfonia in Sol Maggiore J-C39 e il Concertino a 4 stromenti in Sol Maggiore di Giovanni Battista Sammartini, Regina Caeli, Ave Regina, il Concertino a 4 in Re maggiore, Lamentación 2ª de Miércoles Santo e Lamentación 2ª de Jueves Santo di Francisco Corselli, insieme al Responsorio a Santa Cecilia sempre di Corselli e infine il Concerto per 2 violini in Re minore di Mauro D'Alay. José Antonio Montaño è stato direttamente coinvolto nel repertorio di questa registrazione con le fonti manoscritte presenti in diverse istituzioni come l'Archivo del Palacio Real de Madrid e la collezione Blancheton o la Sächsische Landesbibliothek di Dresda
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it