Dizionario delle cose perdute - Francesco Guccini - copertina
Dizionario delle cose perdute - Francesco Guccini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dizionario delle cose perdute
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una volta, c'era la banana: non il frutto amato dai bambini, bensì l'acconciatura arrotolata che proprio i bimbi subivano e detestavano ma che veniva considerata imprescindibile dai loro genitori. I quali, per bere un buon espresso, dovevano entrare al bar e chiedere un "caffè caffè", altrimenti si sarebbero trovati a sorbire un caffè d'orzo. Una volta, per scrivere, non c'erano sms o e-mail, ma si doveva dichiarare guerra ai pennini e uscire da scuola imbrattati d'inchiostro da capo a piedi. Una volta, si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta - una sola - e fumarsela dove meglio pareva: non c'erano divieti, e i non fumatori erano una gran brutta razza. Una volta, i bambini non cambiavano guardaroba a ogni stagione, andavano in giro con le braghe corte anche d'inverno e - per assurdo contrappasso - col costume di lana d'estate. Una volta, la Playstation non c'era, si giocava tutto il giorno per strada e forse ci si divertiva anche di più. Una volta, al cinema pioveva... Con un poco di nostalgia, ma soprattutto con la poesia e l'ironia della sua prosa, Francesco Guccini posa il suo sguardo sornione su oggetti, situazioni, emozioni di un passato che è di ciascuno di noi, ma che rischia di andare perduto, sepolto nella soffitta del tempo insieme al telefono di bachelite e alla pompetta del Flit. Un viaggio nella vita di ieri che si legge come un romanzo: per scoprire che l'archeologia "vicina" di noi stessi ci commuove, ci diverte, parla di come siamo diventati.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Librightbooks
Librightbooks Vedi tutti i prodotti

Dettagli

12 marzo 2013
142 p., Brossura
9788804626060

Valutazioni e recensioni

  • Che dire..il libro in questione è di un'icona del cantautorato italiano, le sue canzoni sono poesie. Il suo libro è un dizionario davvero..ho scoperto parole che non conoscevo, mi sono immersa in un mondo di ricordi dell'autore e di tenerezza. C'è sempre un po' di malinconia quando una persona anziana ricorda i tempi passati e lui non è da meno in questo ma la lettura di questo volumetto mi è piaciuta molto, non mi sono affatto pentita dell'acquisto.

  • Roberta Sanseverino

    Per i più adulti, un’ondata di ricordi. Per i più giovani, la scoperta di un passato che sta pian piano svanendo. Una testimonianza leggera e spontanea di ciò che ha segnato la vita quotidiana di intere generazioni, e che ha gettato le basi per tutte quelle successive. Più o meno brevi racconti in successione, non legati tra loro, che raccontano piacevolmente la nostalgia, l’evoluzione, il progresso, la riflessione. Uno stile semplice e pulito, di facile lettura, che non stanca ma sorprende per la genuinità di ciò che dona.

  • E' sicuramente un Guccini nostalgico quello che scrive queste pagine, con il suo solito acume ironico e una certo spirito dissacrante. Ma non solo, c'è anche una vena riflessiva e critica nel commento di oggetti, usi e costumi di un'Italia che non c'è più, che non sempre risponde al concetto del "vecchio è meglio di nuovo". Una realtà diversa, a volte rimpianta, a volte condannata ma che, in ogni caso, difficilmente non stuzzicherà la curiosità nei più giovani e la nostalgia nei più grandi. Allo stesso tempo, grazie all'abilità narrativa di Guccini, questo piccolo dizionario, può essere affrontato da chiunque, anche sotto l'ombrellone.

Conosci l'autore

Foto di Francesco Guccini

Francesco Guccini

1940, Modena

Cantautore mito di più di una generazione, anche la sua attività di scrittore si configura come una delle esperienze più originali e suggestive della scena letteraria italiana dell'ultimo decennio. Sporadicamente anche attore, autore di colonne sonore e di fumetti. Fino alla metà degli anni Ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College di Bologna, scuola off-campus dell'Università della Pennsylvania. Ha anche lavorato come docente presso la sede bolognese della Johns Hopkins University (Washington, DC, USA). La sua vita si è svolta tra Modena, Pàvana e Bologna. Tra i suoi libri si ricordano: Cronache epifaniche (Feltrinelli 1989, ripubblicato da Mondadori nel 2013), Vacca di un cane (Feltrinelli, 1993), Storie d'inverno (Mondadori...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it